Gli Esercizi di Riscaldamento

Esercizi di Riscaldamento

Il riscaldamento è a dir poco importante ai fini di un buon allenamento perchè predispone il corpo alla sua corretta esecuzione; gli esercizi di riscaldamento, che devono essere continui, stimolano l'apparato cardiocircolatorio e dovrebbero spingere il nostro fisico a sopportare il programma di esercizi senza eccessive difficoltà.

Navigare Facile

Il primo esercizio consiste nel partire dalla posizione eretta per spostarsi con un salto verso destra, facendo la stessa azione verso sinistra, in avanti e indietro fino a ritornare nella posizione iniziale. L'esercizio dovrà essere compiuto in maniera continua, progressiva e ritmica.

Questi esercizi devono costituire un'attività leggera (il battito cardiaco non dovrebbe superare le cento pulsazioni al minuto) e di breve durata (massimo una decina di minuti).

Food

Un ulteriore esercizio di riscaldamento prevede, partendo dalla solita posizione iniziale, il sollevamento del braccio sinistro nel momento stesso in cui la gamba destra viene flessa e, dopo il ritorno alla posizione di partenza, l'esecuzione del movimento contrario.

Oppure, con le braccia in fuori, inclinare il busto verso sinistra avvicinando il braccio sinistro al piede sinistro. Una volta ritornati alla posizione di base, compiere il medesimo movimento dalla parte contraria. La musica potrebbe aiutare a eseguire questi esercizi con maggiore facilità.